II ANNUALITA' - ANNO SCOLASTICO 2017/2018
Breve descrizione dell’azione
Il corso è volto ad incentivare l’applicazione di metodologie didattiche attive e innovative finalizzate allo sviluppo delle competenze che rendano lo studente co-costruttore del suo sapere attraverso il procedere per compiti di realtà, problemi da risolvere, strategie da trovare e scelte da motivare. Saranno approfondite le connessioni con gli ambienti di apprendimento quale dimensione metodologico-didattica privilegiata, motivante ed efficace per lo sviluppo delle competenze.
Competenza attesa
Organizzare e animare situazioni e ambienti di apprendimento con riferimento ai nuclei fondanti dei saperi, ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti.
Modalità organizzative
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Formazione in presenza e attività laboratoriale
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12h
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Sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione
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6 h
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Approfondimento personale e/o collegiale anche on line
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5 h
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Documentazione, restituzione/rendicontazione con
ricaduta nell’Istituto di appartenenza
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2 h
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Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado
Breve descrizione dell’azione
Favorire l’acquisizione nei discenti delle competenze di cittadinanza appare fondamentale non solo per raccogliere la sfida che la formazione civica dei cittadini europei rappresenta per le future generazioni, quanto per favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione del sé, di corrette e significative relazioni con gli altri e di una positiva interazione con la realtà naturale e sociale. Il corso si propone di fornire agli insegnanti metodologie e strumenti di didattica attiva che, mediante l’integrazione delle competenze di cittadinanza all’interno del curricolo, consentano di superare l’unilateralità dell’approccio disciplinare a favore della trasversalità e unicità del sapere.
Competenza attesa
Ripensare alle “discipline di studio” come campi di significato per la promozione di competenze di cittadinanza attiva, acquisendo e definendo elementi di metodo di didattica integrata, che incoraggino i processi di pensiero e di analisi su temi legati alle dimensioni civiche e gli intrecci tra gli skills for life e l’educazione alla cittadinanza.
Modalità organizzative
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Formazione in presenza e attività laboratoriale
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12h
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Sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione
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6 h
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Approfondimento personale e/o collegiale anche on line
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5 h
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Documentazione, restituzione/rendicontazione con ricaduta nell’Istituto di appartenenza
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2 h
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Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado
Breve descrizione dell’azione
Il preoccupante dilagare di fenomeni espressione del disagio giovanile rafforza la necessità di un sistema educativo proattivo nel quale la scuola e la classe diventino luoghi di assunzione di responsabilità delle esigenze e dei bisogni dell’altro. Da qui l’idea di un percorso formativo che incentivi nei docenti l’utilizzo di modelli e metodi che privilegino gli aspetti emotivi del processo di sviluppo dell’allievo accanto a quelli cognitivi. Saranno approfondite l’educazione all’affettività e lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, la relazione empatica, l’ascolto e la comunicazione verbale e non verbale quali elementi fondamentali per uno sviluppo armonico della personalità degli alunni, per prevenire e combattere l’insuccesso scolastico e la dispersione, e per incentivare la coesione sociale.
Competenza attesa
Riconoscere, comprendere e valorizzare il legame tra gli stati affettivi ed i processi cognitivi, promuovendo la negoziazione e realizzando elevati standard di qualità per il benessere degli studenti al fine di contrastare l'insuccesso scolastico e prevenire la dispersione.
Modalità organizzative
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Formazione in presenza e attività laboratoriale
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12h
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Sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione
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6 h
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Approfondimento personale e/o collegiale anche on line
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5 h
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Documentazione, restituzione/rendicontazione con ricaduta nell’Istituto di appartenenza
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2 h
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Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado
Breve descrizione dell’azione
La valutazione, intesa come accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo, si fonda sulla convinzione che l’apprendimento scolastico non si dimostra con l’accumulo di nozioni, ma con la capacità di generalizzare, di trasferire e di utilizzare la conoscenza acquisita a contesti reali. Il corso, differenziato per ordine e grado scolastico, si propone di guidare i docenti nella costruzione e nell’utilizzo di strumenti che privilegino la valutazione autentica di apprendimenti significativi. Saranno inoltre esaminate le modifiche normative conseguenti al D. Lgs n. 62/2017 e ai D.M. n. 741 e n. 742 del 2017, approfondendo i temi della valutazione formativa, del nuovo ruolo delle prove Invalsi, della certificazione delle competenze e dei nuovi esami di stato.
Competenza attesa
Costruire ed utilizzare rubriche, diari di bordo, autobiografie cognitive ed altri strumenti per la valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze.
Destinatari Docenti di ogni ordine e grado
Modalità organizzative
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Formazione in presenza e attività laboratoriale
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12h
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Sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione
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6 h
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Approfondimento personale e/o collegiale anche on line
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5 h
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Documentazione, restituzione/rendicontazione con
ricaduta nell’Istituto di appartenenza
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2 h
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Breve descrizione dell’azione
Il corso è rivolto ai docenti di scuola primaria e dell’infanzia (interessati a eventuale passaggio alla scuola primaria) che intendono completare e rafforzare la formazione linguistica in lingua inglese adeguandola agli standard del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, adottato nel 1996 dal Consiglio d'Europa. Tenendo conto delle competenze linguistiche già possedute dagli iscritti il corso verrà strutturato in due diversi livelli: Livello Elementare A1 e Livello Intermedio B2. Le attività formative saranno finalizzate allo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche necessarie per il conseguimento della certificazione linguistica.
Competenza attesa
Competenze grammaticali e lessicali di livello A2 e B1.
Modalità organizzative*
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Formazione in presenza e attività laboratoriale
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50*/70*
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Sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione
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8
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Approfondimento personale e/o collegiale anche on line
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20
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Documentazione, restituzione/rendicontazione con ricaduta nell’Istituto di appartenenza
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2
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Destinatari
Docenti di Scuola Primaria
Docenti dell’Infanzia interessati al passaggio di ruolo
*Il monte ore complessivo di formazione in presenza e le modalità organizzative saranno definiti in maniera differenziata in base al livello di competenza da raggiungere.
Breve descrizione dell’azione
Il corso, destinato a docenti di scuola dell’infanzia statale, aperto anche a docenti ed educatori di altri comparti educativi, intende fornire gli strumenti pedagogico-didattici necessari per sviluppare negli alunni potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento in un adeguato contesto affettivo, ludico e cognitivo. Le attività formative incentrate sui temi della cultura dell’infanzia, in connessione con il D. Lgs. n. 65/2017, faciliteranno l’acquisizione di competenze progettuali e metodologiche sui campi di esperienza valorizzando le conoscenze dei corsisti attraverso il vissuto in situazione, passando dalla teoria alla pratica.
Competenza attesa
Applicare metodologie e strumenti innovativi per realizzare attività all'interno della scuola dell’infanzia favorendo la continuità educativa.
Modalità organizzative
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Formazione in presenza e attività laboratoriale
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12h
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Sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione
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6 h
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Approfondimento personale e/o collegiale anche on line
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5 h
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Documentazione, restituzione/rendicontazione con ricaduta nell’Istituto di appartenenza
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2 h
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Destinatari
Docenti ed educatori di scuola dell’infanzia
Breve descrizione dell’azione
Il corso è rivolto alla formazione della figura del referente/coordinatore per l’inclusione affinché possa costituire un punto di riferimento nell’istituzione scolastica sui temi dell’inclusione e della disabilità privilegiando e migliorando il coinvolgimento dei genitori degli alunni disabili, dei docenti specializzati e di tutti i docenti nei processi di integrazione. Il percorso formativo prevede l’approfondimento delle innovazioni introdotte con il D.lgs. n. 66/2017, una parte generale comune relativa alla certificazione, diagnosi funzionale, profilo dinamico funzionale (nella prospettiva della loro evoluzione) e una parte specifica relativa al PEI e alla progettazione didattica, differenziata per i diversi ordini e gradi di istruzione.
Competenza attesa
Assicurare un efficace coordinamento di tutte le attività progettuali di istituto, finalizzate a promuovere la piena integrazione di ogni alunno nel contesto della classe e della scuola.
Modalità organizzative
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Formazione in presenza e attività laboratoriale
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12h
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Sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione
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6 h
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Approfondimento personale e/o collegiale, documentazione, lavoro on line
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7 h
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Destinatari
Un docente per ogni Istituto scolastico individuati dai rispettivi DD.SS. tra:
- Insegnanti di sostegno di ruolo (prioritariamente)
- Insegnanti a T.D. non specializzati in servizio sul sostegno
- Insegnanti curricolari
Breve descrizione dell’azione
Il corso, rivolto ai docenti che vogliono migliorare la qualità e l’espressività del proprio linguaggio verbale, nasce dalla constatazione che molti degli errori linguistici commessi dagli alunni derivano da difetti di pronuncia conseguenti alle inflessioni ed espressioni dialettali tipiche del nostro territorio. Da qui il bisogno condiviso di un percorso formativo che consenta di acquisire le tecniche per pronunciare correttamente le parole, valorizzare le potenzialità dello strumento vocale, interpretare senso e atmosfere di un testo leggendolo espressivamente e rendendone piacevole l’ascolto aumentando, così, il grado di attenzione degli alunni.
Competenza attesa
Utilizzare le potenzialità creative ed espressive della propria voce per suscitare immagini ed emozioni stimolando l’attenzione degli ascoltatori.
Destinatari: docenti in servizio nelle II.SS. che fanno parte della Rete di scopo
Modalità organizzative
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Formazione in presenza e attività laboratoriale
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12 h
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Sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione
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6 h
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Approfondimento personale e/o collegiale anche on line
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5h
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Documentazione, restituzione/rendicontazione con ricaduta nell’Istituto di appartenenza
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2 h
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- ITC “L. Palma” – Capofila
- IIS “F. Bruno – G. Colosimo”
- IC “Don Bosco”
- IC “Erodoto”
- IIS “Green – Falcone e Borsellino”
- IC “C. Guidi”
- IC “ P. Leonetti Senoir”
- IC “V. Tieri”